Gina Moncigoli… che lottò contro i tedeschi e il cancro

Pubblicato: 7 novembre 2011 in Uncategorized

 


Gina Moncigoli, una donna.
Del racconto che ho fatto di lei ha potuto vedere solo il ritratto. Il resto, una narrazione a fumetti che si chiama MEMORIA INDIFFERENTE, non l’ha mai visto. Un giorno ho chiamato la figlia, Alice, vigliaccamente, sapendo che Gina già stava male da tempo. Vigliaccamente con la scusa di inviarle le riprese dello spettacolo. Vigliaccamente perchè mi è difficile accettare che queste “donne mie”, che hanno fatto la Resistenza, staffette, combattenti, possano avere una fine su questa terra. Alice mi risponde che, forse, la mamma vedrà. Forse, ma senza speranza. Forse, mai più. A Jacopo e Nicolò, che mi chiedono quasi irriverenti della morte, dico che chi non c’è più è diventato un pensiero che galleggia e che ci protegge. Questa immagine sembra acontentarli, perchè dopo si parla d’altro. Oggi che Gina Moncigoli, nome di battaglia “Sonia”, è divenuta un pensiero è ancora più necessario che la sua memoria sia un fatto compiuto e da compiere. La prima volta che l’ho sentita al telefono, non poteva sapere chi fossi se non per lo slancio con cui le dissi che avrei voluto raccontare un pezzettino della sua storia a fumetti… Lei tuonò così “Finalmente siete arrivati. Siamo in ritardo ma siete arrivati…”. Mi parlò di un paese, l’Italia, putrido. E aveva ragione.
Morire è un fatto della vita. Succederà ancora. E sempre. Ma ricordando si fa della morte un pensiero che resiste, che galleggia, che ci protegge, come Gina ha fatto in nome della libertà.

 

Rispondi

