LOCALITA’ SEGRETISSIMA: FINE CORSA

Pubblicato: 30 luglio 2011 in Uncategorized

I giornali locali titolano che da trent’anni non si vedeva un’estate così sfigata: pioggia, freddo, nuvole. La stagione è alta, ma è bassa come il Nano Silvio: ombrelloni chiusi, posti auto sul lungomare liberi, tapparelle abbassate, polli invenduti alla rosticceria, souvenir nella vetrina del bar col cartello “souvenir” ingialliti dal sole. Jacopo ha smesso con l’antibiotico, ma il catarro che lo gorgoglia è irremovibile, mia moglie ha qualche linea di febbre, si è data alla tachipirina, piove in veranda, i bambini fanno la muffa davanti alla televisione.
Dalla reception mi dicono che hanno preso nota della segnalazione, ma due giorni dopo sollecito nuovamente. Quando si fanno vivi sono in due: uno guida, l’altro manco quello. Mi dicono che non ci possono fare nulla, la manutenzione andava fatta in dicembre, non è compito loro. Però mi chiedono se sono disponibile per fare il portiere nel torneo di calciobalilla che inizia stasera. Chiedo se il calciobalilla è al coperto e ometto di mandarli a cagare (sarebbe uno stronzo in più che finisce in mare).
Il mare fa bene ai bambini, sento dire ovunque (mentre il tasso di mortalità fra i marinai gli fa una pippa alla longevità dei montanari), si chiama iodioterapia: son due settimane che soffia da terra, come cazzo si fa a respirare aria di mare lo chiederò al pediatra. Quindici giorni passati qui, quando tutto sembra perduto all’improvviso l’apice della vacanza si manifesta in un minuscolo bolo di catarro che orgogliosamente Nicolò mi fa notare d’aver espettorato tra un’onda e l’altra: è così piccolo che anche i pesci attorno s’incazzano.
Rientriamo un giorno prima: Jacopo sta bene, mia moglie è sotto antibiotico, Nicolò ha 37,8. Aspetto il mio momento.
Si chiama iodioterapia. Ma vaffanculo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...