FATTI MANDARE DALLA MAMMA… A CHIEDERE SCUSA

Pubblicato: 5 novembre 2010 in Uncategorized

Tra i peggiori errori che si possono commettere, c’è quello che dopo lo scampato pericolo non ve ne sia un altro.
Celebrare i Caduti della Repubblica Sociale nello stesso giorno o durante la stessa commemorazione dei Caduti Partigiani, cantare Bella Ciao e Giovinezza come fossero solo canzonette non è cosa da poco e per quel che mi riguarda nemmeno di facile assoluzione come” peccati veniali”.
I piccoli gesti quotidiani, mascherati da innocenza civile o goliardica, nascondono la banalità che accompagna sempre più questo paese a sperperare la propria memoria.
Nonostante l’idiozia del Festival di Sanremo sia sempre più rappresentativa di una cultura italiana… è necessario comportarsi esattamente come se quelle due canzoni (una per la libertà e una per la ditttura, c’è una bella differenza) venissero comunque cantate durante il prossimo festival, perchè se non sarà oggi sarà sempre l’occasione dopo a cercare banalmente di parificare chi morì per la libertà e chi per il fascismo, per legittimare un’aberrante uguaglianza tra bene e male.
Insomma: cantar vittoria si può, ma sempre il giorno dopo.

Annunci
commenti
  1. lucia tombari ha detto:

    Bravo! giusta precisazione e puntuale richiamo a non banalizzare e a non legittimare …penso che siamo in molti ad aver pensato le stesse cose che tu hai saputo tradurre in poche righe… Se in qs anni RIAPPACIFICAZIONE c’è stata non possiamo disperderla su un palcoscenico..il sangue che è stato versato a quel canto meriterebbe altri ambiti di conoscenza: la scuola ad esempio… mmmmm adesso però mi viene da ridere pensando agli odierni palcoscenici scolastici…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...