RIPULIZIA MUNICIPALE

Pubblicato: 13 luglio 2010 in Uncategorized

In questa Località Segretissima c’è un po’ di Parma. Le piste ciclabili, per esempio: qui sono larghe, spaziose. Gli automobilisti: si fermano alle strisce pedonali e ti fanno attraversare. Tu ringrazi e loro ti guardano come se fossi un marziano. La raccolta differenziata: è ovunque, perfettamente segnalata e partecipata. Sembra di stare a Parma, sembra che il VignoVeritas abbia insegnato anche qui come stare al mondo (neonata la lista civica Località Segretissima Civica).
Inomma mi sento a casa.  Solo di una cosa mi rammarico: mi sto perdendo il monumentale film che Vincenzo Salemme sta girando a Parma. Con Rita Rusic che vanta cinqaunt’anni portati alla grande e Alessandro Gassman che tra impegno e marchette non disdegna le seconde.
Eppure è  ingiusto accusare il Comune di Parma quale artefice di un’operazione di ripulizia dell’immagine della Ripulizia Muncipale di Parma… Già dal lontano G8 di Genova (2001) il Paese sentiva una forte necessità di rivalutare le proprie forze del Disordine e da lì nacquero, casualmente, come funghi le fiction utili a riverginificare l’immagine.
Qui, nella Località Segretissima, si fa un uso smodato di creme, solari, abbronzanti, dopo sole, anti-age, bodyqualcosa… Ecco perchè mi sento un po’ a Parma, dove si fa un uso altrettanto convincente di prodotti per l’immagine.
Anzi, passata l’estate, Parma si sentirà gradevole e pavoneggiata in quella tintarella che la fa più fica e forse anche l’Amministrazione sarà costretta ad ammetterlo: “dopo che la città si è tinta di sole… Emmanuel Bonsu sembra pure meno abbronzato. Forse non era nemmeno tanto negro come i maligni volevano far credere!”

fine quarta puntata da Località Segretissima

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...