CARD DISCOUNT

Pubblicato: 12 giugno 2010 in Uncategorized

Che il “Sistema Parma” sia anche quello di fare cultura a chili… è noto. Non abbiamo degli assessori, abbiamo dei bottegai con la bilancia tarata e se possono “2 etti di cinema… son 2 etti e 30… lascio?” tanto la spesa è calcolata sui numeri, non sui doppi festival gièzz o gli impatti concertistici al Parco Ducale o i minestroni svuota CSAC per farci una mostra tanto per… Adesso ci sta pure la “Parma Cultura” Card che l’ Assessore al Gièzz Ciccio Ammicca del Comune di Parma ha recentemente presentato assieme al direttore del Cinema D’ Azeglio http://parma.repubblica.it/cronaca/2010/06/10/news/arriva_la_parma_cultura_card_cos_salviamo_le_sale_d_essai-4722493/
Si spera con la Card di salvare, giustamente, realtà oppresse dai multisala come il D’Azeglio, appunto (l’ Assessore al Commercio Paolino Zoni sta per varare una “Parma Commercio” Card per salvare i bottegai, quelli veri, dai centri commerciali).
Eppure… eppure mi ricordo quando proprio al D’ Azeglio venne censurato il documentario su Emmanuel Bonsu. Censurato. http://parma.repubblica.it/dettaglio/censurato-il-film-su-bonsu-il-pubblico-insorge:-vergogna/1670543
Evidentemente al cinema D’ Azeglio non è bastato essere servo al Comune di Parma per sperare di sopravvivere, non è stato sufficiente terrorizzarsi all’idea della rappresaglia culturale e di chiusura paventata per uscire dai guai economici. Ma quel giorno, evidentemente, il favore omertoso fu di “buona valuta”, poichè oggi si tenta ancora di salvare, giustamente, una piccola e importante (ma in quel frangente vergognosa) realtà che è il Cinema D’ Azeglio.
Caro Cinema D’ Azeglio… ti sei abbsatanza genuflesso ai padroncini da chiedere scusa proiettando, anche se in ritardo, quel documentario? O anche tu sei ormai di quelli eternamente grati?

PS. per chi non l’ha visto quella sera…
http://www.unmondoacolori.rai.it/sito/scheda_puntata.asp?progid=869

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...