CHI HA PAURA DI EMMANUEL?

Pubblicato: 18 maggio 2010 in Uncategorized

 

LA PAURA

Ho paura di questo di quello di tante cose
ho paura di tutto di nulla delle cose paurose
Ho paura delle voci dei sentito dire
vero o falso son cose da impaurire
Ho paura della bua della bibi del dolore
Ho paure del dentista del buio del dottore
Ho paura del silenzio zitto e muto
mi spaventa tutto ciò che è sconosciuto
Il giornale e la televisione
di un puntino fanno un grandissimo pallone
Cuciono alla paura un vestito di mistero
e chi lo indossa è quasi sempre l’uomo nero
Tutt’a un tratto chi è innocente
è additato dalla gente
La paura all’improvviso ti contagia e ti circonda
non c’è fuga né rifugio nulla più che ti nasconda
solo il panico diffuso la follia generale
l’ignoranza della folla abituata a pensar male
Quando ognuno è contagiato da questa malattia
vuole dir che ‘sta paura è pure roba mia!
Quando il colore diventa una minaccia
all’arcobaleno si arriva a dar la caccia
Si fa presto a dar la colpa a chi è debole e indifeso
Basta giudicare tutto e tutti senza peso
Ma un giorno l’ho capito quanto ero malato
Da tutto quel delirio ero come ubriacato
Ricordo la paura… gridavo come un pazzo
credetti d’aver visto un mostro di ragazzo
il mostro mi era addosso sentivo quasi il morso
uomini in divisa mi vennero in soccorso…
quand’ecco che d’un tratto la realtà mi prese in pieno
e in un istante solo capii quant’ero scemo
La paura ce l’ho in testa e mi obbliga al suo gioco:
 la febbre del razzismo brucia come il fuoco.
 Rosso di vergogna chiesi scusa alla polizia:
a farmi la paura fu solo l’ombra mia.

Rispondi

