LA RIVOLUZIONE SPIEGATA AI MIEI FIGLI

Pubblicato: 10 gennaio 2011 in Uncategorized

Cari Jacopo e Nicolò, pochi giorni fa un amico mi ha detto “Allora… ‘sta rivoluzione… la facciamo o no?”
Così ho preso a parlare di voi. Gli ho detto che da bravi sovversivi andiamo spesso in biblioteca, sfogliamo un sacco di libri illustrati, leggiamo favole, giochiamo insieme, parliamo tanto.
Gli ho detto che le manifestazioni nelle piazze di Roma erano un fatto importante,
ma che noi viviamo a Parma, una città piccola, distante. Ma nemmeno troppo.
Al mio amico ho detto  che a me Che Guevara non è mai stato tanto simpatico.
Ho sempre preferito Salvador Allende, anzi: l’ho sempre considerato un grande rivoluzionario.
Gli ho detto di come vi ho insegnato a salutare, ad essere educati, a rispettare gli altri e a non far male a nessuno.
Gli ho pure detto che c’è tanto da fare anche qui, dove viviamo noi, e che non si può fare la Rivoluzione
(come non si può fare la Resistenza) altrove se non si comincia da dove calpestiamo ogni giorno.
Gli ho detto che ogni grande opera nasce e cresce dalla base e i bambini sono la base di ogni futuro.
Alla fine ho risposto alla sua domanda e gli ho detto
“Sì, la rivoluzione la sto già facendo… Jacopo e Nicolò hanno imparato Bella Ciao!”

commenti
  1. lucia tombari scrive:

    la bellezza della semplicità..ma anche della tua grande onestà intellettuale ..”mi piaci” giornalista fogliazza e oggi la tua vignetta che ho condiviso ha già riscosso un bel pò di “mi piace” da amici Fb anche distanti da te..ah dimeticavo di dirti che hai dei belli e bravi figli:-))

  2. Irene scrive:

    Anche se per me Ernesto Guevara rimane straordinario, devo dire che trovo queste tue righe fantastiche.
    Grazie

    Irene
    ANPI Padova

Rispondi

